Airsystem progetta e realizza impianti di condizionamento climatizzazione e riscaldamento

Riscaldamento

Impianti di riscaldamento civili e industriali sicuri e innovativi.

impianti di riscaldamento civile a torino

Durante i mesi più rigidi, riscaldare l’ambiente è fondamentale per vivere al meglio la casa, l’ufficio, il negozio. Airsystem progetta e realizza impianti di riscaldamento a convezione che riscaldano l’aria con pompe di calore, radiatori, ventilconvettori e pavimenti radianti basandosi sul riscaldamento dell’aria, delle pareti e sul lento rilascio di calore dalle apparecchiature all'ambiente (radiatori tubolari, pannelli radianti per parete o pavimento). La trasmissione del calore può avvenire per irraggiamento, diffondendo il calore in modo uniforme in tutta la stanza, oppure tramite ventilazione ed espansione diretta. Professionista del settore, la nostra azienda mette a disposizione i propri esperti per trovare la soluzione più adatta alle vostre necessità di riscaldamento primario partendo dalla più comune caldaia fino ad arrivare ai terminali che più vi si addicono. Forniamo dunque una vasta gamma di caldaie, scaldacqua e serbatoi, gruppi termici a condensazione, radiatori tubolari, ventilconvettori e varie soluzioni di impianti radianti.

 

Airsystem un punto di riferimento a Torino e provincia nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti termoidraulici!

 

Rinnovabili

Le fonti di energia rinnovabile sono il futuro, e questo sia a livello industriale che domestico.

Le fonti di energia rinnovabili permettono, infatti, di produrre energia per il riscaldamento in modo pulito, senza inquinare e alterare l’ambiente circostante. Se fino a qualche anno fa installare fonti rinnovabili per il riscaldamento in casa a Torino era una scelta all’avanguardia, ora è diventata un’alternativa a cui molte famiglie si affacciano. La ragione è facile da immaginare: i prezzi del gas sono schizzati alle stelle e si teme il caro bollette dei mesi invernali. Utilizzando le fonti di energia rinnovabile è possibile risparmiare fino al 70% sulla bolletta.

Esistono diverse soluzioni green che permettono di sfruttare le fonti rinnovabili sopra citate: sicuramente, i metodi di riscaldamento più diffusi  a Torino sono quelli che utilizzano l’energia solare per produrre energia elettrica, quindi, alimentare elettrodomestici (come i climatizzatori ), le caldaie e scaldare l’acqua sanitaria. Il sistema più efficace per avere un risparmio sia elettrico sia di combustibili fossili per la produzione di ACS, è l’impianto solare termico. Tra i migliori sistemi di riscaldamento domestico rinnovabile, anche questo tipo d’impianto cattura la luce solare e la utilizza per alimentare le caldaie e scaldare l’acqua.

Che cos'è la Termoidraulica?

Con la definizione di impianto termoidraulico non si intendono solo gli impianti idraulici e quelli sanitari, ma un intero e complesso sistema in grado di regolare la temperatura di un ambiente, che sia un’abitazione domestica, un ufficio, un esercizio commerciale, un magazzino etc. Esso, infatti, ha tre principali funzionalità:

1. La conduzione dell’acqua potabile

2. La produzione di acqua calda per l’uso igienico-sanitario

3. La regolazione della temperatura interna per un livello di comfort ottimale in ogni stagione, tramite il riscaldamento durante l’inverno e il rinfrescamento durante l’estate (più comunemente noto come condizionamento)

Il sistema termoidraulico adibito al riscaldamento viene definito idronico proprio per via dell’utilizzo dell’acqua come fluido termo-vettore, riconducibile anche al raffrescamento descritto nella sezione dedicata alla climatizzazione e condizionamento.

Airsystem Impianti è sinonimo di qualità nel settore della progettazione e installazione di impianti termoidraulici. L’esperienza ventennale ci permette di evadere le commesse con la formula del "chiavi in mano", integrando l´offerta impiantistica con forniture elettriche, idrauliche e domotiche. Alta efficienza, basso impatto ambientale, ottimale rapporto qualità-prezzo ed elevato contenuto tecnologico contraddistinguono l'offerta dei prodotti. Le soluzioni proposte si adattano all'arredamento con linee eleganti e gradevoli: il catalogo è ampio e in costante aggiornamento, grazie alla partnership dell'azienda con i più importanti marchi sul mercato.

Impianto di riscaldamento ibrido Torino

Tra le molte soluzioni idroniche disponibili sul mercato in tema di riscaldamento residenziale vi è il sistema ibrido.

Un sistema ibrido è un dispositivo (o un impianto) in cui sono presenti più generatori di calore alimentati da diverse fonti di energia, solitamente un combustibile fossile e una fonte rinnovabile, e la soluzione più comune è composta da:

  • una caldaia a condensazione alimentata a GPL o metano, chiamata unità interna perché viene installata all’interno
  • una pompa di calore (PdC) aria-acqua, chiamata unità esterna perché installata all’esterno.

Un sistema ibrido produce riscaldamento e acqua calda sanitaria (ACS). Inoltre, se predisposta, la pompa di calore può essere usata anche per il raffrescamento estivo. In un tale sistema, la pompa di calore è sempre il generatore principale per le esigenze di riscaldamento. Quando la temperatura esterna scende al di sotto della soglia di efficienza della Pompa di Calore si attiva la caldaia. 

Caldaie

Caldaia ibrida pompa di calore TorinoLa produzione di caldaie comprende soluzioni murali e a basamento e sistemi ibridi integrati ad altissima efficienza energetica, per impianti autonomi e per impianti centralizzati anche di grande potenza. Ad oggi Airsystem fornisce una gamma di caldaie a condensazione premiscelata con ventilatori a velocità variabile e funzionamento a temperatura scorrevole in abbinamento a una sonda esterna.

Chiaramente non tutte le caldaie sono uguali. Ogni caldaia offre caratteristiche di qualità particolari che differenziano il prodotto sul mercato!

Sistemi Radianti

SISTEMI RADIANTI

Airsystem propone un’ampia gamma di pannelli radianti con numerose soluzioni da adottare in ambito civile, terziario e industriale. Questi sistemi risultano invisibili e silenziosi, assicurando il massimo comfort abitativo in ogni periodo dell’anno permettendo la diffusione invernale del calore e la climatizzazione estiva per irraggiamento, particolare caratteristica che, oltre a consentire una distribuzione omogenea delle temperature, garantisce un notevole risparmio di energia e la massima libertà di arredamento. Secondo la norma UNI EN 1264-4, proponiamo quindi un isolamento efficiente che possa rispettare al massimo la funzione delle condizioni termiche sottostanti all’ambiente che viene riscaldato a pavimento. 

Terminali Ventilconvettori e Fancoil

Ventilconvettori a basso consumo energetico. Un ventilconvettore (o “fan coil” indicato con la sigla VC o FC) è costituito da un involucro metallico nel quale sono presenti una o due batterie per lo scambio termico tra acqua e aria, un ventilatore, un filtro dell’aria, una vaschetta per la raccolta della condensa; all’esterno presenta i collegamenti con le reti dell’acqua calda e/o refrigerata.

Vendita ventilconvettori Torino

Funzionamento dei ventilconvettori

Il ventilatore preleva principalmente l’aria dell’ambiente (da scaldare o raffreddare) reperendola da un’apertura posta in basso al terminale. Una volta entrata l’aria viene prima filtrata e poi spinta dal ventilatore verso la batteria di scambio termico. Qui per convezione forzata questa scambia calore con l’acqua.

  • Quando siamo in regime di riscaldamento il calore viene prelevato.
  • In regime di raffreddamento il calore viene ceduto.

Quando l’aria viene raffreddata si effettua anche un processo di deumidificazione, con produzione di liquido di condensa che viene raccolto nella vaschetta installata sul fondo della loggia della batteria. I ventilconvettori vengono generalmente utilizzati negli impianti di climatizzazione che operano con interazione mista aria/acqua, con lo scopo di controllare la temperatura. I ventilconvettori possono essere installati come terminale di un normale impianto di riscaldamento domestico tipo a gas tradizionale ( caldaia murale domestica ) oppure al termine di un processo di trattamento aria mediante UTA ( Unità di trattamento aria ). Nel primo caso il funzionamento dei ventilconvettori è paragonabile a quello di un pannello radiante, dove però la convezione naturale dell’aria è sostituito da un equivalente sistema ad aria forzata dalla ventola. Nel caso di UTA, il ventilconvettore può anche essere omesso, perché l’unità stessa ne riprende in più larga scala il funzionamento. I ventilconvettori infine possono essere di diverse tipologie a seconda della modalità di installazione e posizionamento.

Problemi con i vecchi impianti sporchi?

Qualora si avesse a che fare con un impianto vecchio da sostituire, l’Airsystem propone gli innovativi modelli con gruppo disgiuntore che separa il circuito primario della caldaia da quello dell’impianto termo, garantendo lunga durata allo scambiatore di calore primario e proponendo una soluzione definitiva al problema della sostituzione di caldaie su vecchi impianti esistenti!

Bollitore riscaldamento TorinoNecessità di un bollitore per una grande produzione di acqua calda sanitaria?

Per far fronte alla necessità di produzione di acqua calda sanitaria, l’Airsystem propone bollitori ad accumulo con serpentini a grande superficie di scambio termico che, unitamente all’elevato valore del coefficiente di scambio termico dell’acciaio inox, consentono di scambiare tutta la potenza termica disponibile in caldaia e garantire una grande produzione di acqua calda sanitaria. Forniti della pratica funzione antilegionella, i modelli proposti innalzano la temperatura del bollitore una volta a settimana oltre la soglia necessaria per la distruzione del batterio.

La posa in opera di nuovi impianti o la riparazione di quelli guasti è opera che deve essere affidata a imprese serie e professionali che garantiscano un lavoro che sia davvero ad opera d'arte e soprattutto che risponda a requisiti di sicurezza e qualità.

 

 

Chiama ora al 011 773 4150 per un preventivo gratuito!


 

Altro in questa categoria: « Sistemi compomulti Termoidraulica »